Home Società
“Mas que un club… una familia” ci piace riprendere una frase del pres in occasione della festa di Natale 2014. La Manara oggi è proprio una grande famiglia, che può contare sulla collaborazione di una schiera di volontari sempre disponibili. Il centro sportivo è un continuo avvicendarsi di ragazzi di tutte le età, con i borsoni a tracolla a volte troppo ingombranti in rapporto alla statura. E’ uno spettacolo vederli impegnati negli allenamenti, smaniosi di apprendere i suggerimenti ed i consigli che i mister cercano di trasmettere.
In fondo, il nostro scopo è proprio questo: dare a tanti ragazzi la possibilità di vivere la grande avventura dello sport, di crescere e di imparare a stare insieme in un ambiente sano e formativo.
Luciano Manara
Barzanò e Luciano Manara sono strettamente legati tra loro. A Barzanò sono presenti la villa e la tomba di famiglia; all’eroe del Risorgimento è dedicato il viale principale del paese, la bocciofila e… la nostra squadra di calcio. Un giovane che a ventitrè anni lascia una vita agiata, per percorrere la penisola accorrendo coi suoi Bersaglieri ovunque si combattesse per creare l’Italia, non può che essere considerato un eroe. Siamo onorati che la nostra squadra abbia ereditato il suo nome e con esso il suo spirito battagliero.
La Storia
Dall’annuario UNASCI che annovera le prime 130 società lombarde elencate in ordine di fondazione, rileviamo che al 121° posto compare – fondata nel 1909 – la S.S. Luciano Manara Barzanò.